Il verbo essere in inglese è all'infinito "to be". Si tratta di un verbo fortemente irregolare, in quanto l'infinito è completamente diverso sia dal present simple che dal past simple, cosa che non succede praticamente con nessun altro verbo.
Present simple
Il present simple del verbo to be (essere) è:
I am
You are
He/She/It is
We are
You are
They are
Un'altra particolarità di questo verbo è che solo al presente ha 3 forme diverse (am, are, is), mentre tutti gli altri verbi hanno solo due forme (una con la s per la terza persona singolare e un'altra per tutte le altre persone).
Past simple
Al past simple è così:
I was
You were
He/she/it was
We were
You were
They were
Anche qui è assolutamente unica la caratteristica di avere due forme (Was e were), mentre i normali past simple hanno un'unica forma.
Present perfect
Ora, il participio del verbo to be è been. Per cui lo troviamo in tempi come il present perfect:
I have been
You have been
He/She/It has been
We have been
You have been
They have been
Been vs Gone
A questo riguardo può tornare utile conoscere una strana relazione che esiste tra il verbo to go (andare) e il verbo to be (essere), al participio (gone vs been), quando si parla di essere stati / essere andati in un certo luogo.
I have gone to the cinema significa che sono andato al cinema e sono ancora lì
I have been to the cinema significa che sono stato al cinema e me ne sono andato, non ci sono più
Quindi il verbo "go", in un certo senso può essere coniugato in gone o been in base al messaggio che volete comunicare. Been non è DAVVERO una coniugazione del verbo to go, però è come se lo fosse, almeno a livello di significato.
La forma base
In alcuni casi si usa la "forma base" di un verbo, che sarebbe l'infinito senza il to. La forte irregolarità del verbo essere fa sì che molti si confondano, dato che per la maggior parte dei verbi la forma base è uguale al present simple (tranne la terza persona). Tuttavia vi dovete sempre ricordare che la forma base è semplicemente l'infinito senza il to, e non ha nulla a che fare con altri tempi. Per cui la forma base di "to be" è "be".
La usiamo, per esempio dopo i verbi modali:
You must be ready (devi essere pronto/a)
I will be there (ci sarò)
Oppure nell'imperativo:
Be quiet! (Stai buono/zitto/a!)
Be careful (stai attento)
E in alcuni altri casi.
Il condizionale 2
Un'altra, ennesima particolarità, riguarda il condizionale di tipo 2, quello usato per dire cosa succederebbe se la realtà attuale fosse diversa.
Questo condizionale si forma con un periodo ipotetico in cui da una parte abbiamo If + past simple e dall'altra un verbo con would.
If you studied more, you would be the best in the class (Se tu studiassi di più, saresti il migliore della classe)
Solo all'interno di questo contesto, il verbo essere al past simple si può anche coniugare così (e anzi questa è la coniugazione in teoria più corretta):
I were
You were
He/She/It were
We were
You were
They were
insomma spariscono i was.
E questo è tutto per le particolarità di questo verbo così strano e così fondamentale.
Contattatemi pure con tutti i vostri dubbi sulla vita a vincenzocassano.blog@gmail.com
Comments