top of page

Gli aggettivi dimostrativi in inglese: ahò, a leggi qua

vincenzocassanoblo

Aggiornamento: 11 nov 2022



Gli aggettivi dimostrativi (in italiano questo, quello, quelli, quelle, quella..) fanno parte delle basi dell'inglese, ma sono stranamente poco noti agli studenti nelle loro forme plurali.


Vediamo un po'.


Questo/a -> this


Quello/a -> that


Questi/e -> these


Quelli/e -> those


Ovviamente "questo" (this) e "questi" (these) si usano di solito per indicare qualcosa di vicino a sé (This book is good; these people are annoying [queste persone sono fastidiose]), mentre quello e quelli (that e those) indicano una lontananza spaziale o mentale:


That book over there is too big -> quel libro laggiù è troppo grande

Those people are annoying [QUELLE persone sono fastidiose]

Those people that curse very often are annoying [quelle persone (teoriche) che dicono parolacce molto spesso sono fastidiose])


Ora, un altro problema è la pronuncia.


Prima di tutto vi consiglio di leggervi questo articolo che introduce le basi della pronuncia, perché cita proprio degli esempi che ci interessano in questo momento: https://vincenzocassanoblo.wixsite.com/inglesedivertente/post/come-imparare-la-pronuncia-in-inglese


Ebbene, a quel punto sappiate che le scritture fonetiche dei quattro aggettivi dimostrativi sono le seguenti:


this /ðɪs/


that /ðæt/


these /ðiːz/


those /ðəʊz/



Notare che:


1) Il primo suono (th -> ð) è comune a tutti

2) this si pronuncia con la ɪ (simile alla "e" chiusa della parola italiana "ero", pronunciata rapidamente, thès)

3) these si pronuncia con una i:, cioè una i allunga, come quando dite cheeeeeeese (senza esagerare). Quindi dite "theese"

4) come pronunciare those? Il primo suono (th) abbiamo detto che è uguale agli altri. Ora quella "o" in questo caso si pronuncia come nel barese quando dite "OU, c jé u fatt??" (ma detto poco aggressivamente), oppure, più noto, quando i romani dicono Ahòòò, però senza la "a".

Il "se" finale si pronuncia sostanzialmente "s".


Naturalmente potete scrivere le parole su Google Translate impostato sull'inglese e cliccare sul simbolo dell'altoparlante per sentire la pronuncia. O usare il dizionario macmillan o innumerevoli altri siti che vi mostrano le pronunce. Tuttavia sentirla non basta sempre per imitarla: per questo vi è utile anche la scrittura fonetica o queste mie descrizioni creative.








18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page