I livelli di padronanza della lingua sono definiti (per qualsiasi lingua) in una scala che va da A1 (conoscenze molto limitate) a C2 (perfetta padronanza della lingua). Per ogni lettera da A a C, si associa un numero da 1 a 2, quindi i livelli nel complesso sono A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Il C1 è il livello che precede il C2. Allora qual è il profilo tipico di un C1?
Lettura: un C1 è in grado di comprendere e tradurre dall'inglese all'italiano qualsiasi testo (con l'aiuto, ma non molto frequente, del vocabolario, per una quantità limitata di termini non conosciuti). Non solo: è in grado di comprendere le più sottili sfumature lessicali e grammaticali del testo.
Uso della lingua: la capacità di un C1 di esprimersi in inglese, a livello grammaticale, è quasi perfetta. Potrebbe avere difficoltà ad esprimersi in un linguaggio estremamente forbito, ma a parte quello la sua padronanza della lingua è notevole.
Scrittura: un C1 è in grado di scrivere un testo tale che un madrelingua non si accorgerebbe affatto sia scritto da uno straniero. Questo potrebbe non valere per testi di difficoltà elevata, come un libro o un lungo trattato specialistico, ma dovrebbe valere per qualsiasi testo ordinario, come una e-mail di lavoro, un post su internet, o un'intera conversazione per chat.
Parlato: un C1 si esprime con fluidità e facilità. La sua pronuncia è di solito ancora imperfetta (si nota che non è madrelingua) ma in generale corretta.
Ascolto: un C1 è in grado di seguire senza problemi serie TV e audio in inglese senza sottotitoli, pur perdendo a volte delle parole o riscontrando difficoltà anche importanti in casi in cui non è abituato a uno specifico accento.
Naturalmente queste descrizioni sono puramente indicative, non ufficiali e ogni singolo C1 può essere diverso. Inoltre, una persona che risulta essere in generale un C1, può essere più carente in una delle aree e meno in altre. Per esempio, una persona può essere nel complesso un C1, ma avere abilità da C2 nella scrittura e da B2 nell'ascolto.
Ulteriori informazioni su tutti i livelli qui: https://vincenzocassanoblo.wixsite.com/inglesedivertente/post/cosa-vuol-dire-b1-b2-livelli
Comments