top of page
  • vincenzocassanoblo

Vari modi per dire caldo. E poi umido, secco, indifferenziata ecc

Aggiornamento: 19 gen 2023



Molti sanno che in inglese caldo si dice hot. Ma si dice anche warm. E allora cos'è heat? Non ci state capendo niente, eh?


In realtà è abbastanza semplice. Hot è in generale un'aggettivo che vuol dire caldo. Si usa a volte anche in senso non letterale per indicare qualcosa di "caldo", tipo una discussione calda, un argomento caldo (molto in voga, molto seguito) o una persona attraente.


Ma mentre hot nel suo senso letterale vuol dire caldo senza connotazioni particolari, warm è un aggettivo che noi potremmo associare a parole come "caloroso" o "calduccio", cioè al lato piacevole, coccoloso e protettivo del caldo. Nel phrasal verb "warm up" indica "fare riscaldamento", cioè muoversi un po' prima di iniziare l'allenamento serio o una competizione. Warmth è il sostantivo corrispondente all'aggettivo warm, che indica anche questo il calore in questo senso piacevole (anche il calore della famiglia ecc).




Heat è invece un nome che indica il calore in senso oggettivo. Indica anche "il riscaldamento" (quello che si accende in casa) o il gas dei fornelli.


-------------------------------


Dry vuol dire secco o asciutto.

Wet vuol dire umido o bagnato.



E per altre curiosità, seguitemi su Facebook!


12 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page