top of page
  • vincenzocassanoblo

Albero genealogico e lessico per i familiari in inglese

Aggiornamento: 16 dic 2022




Come si dice cognato? Consuoceri? Zii? Nuora? Ci sono tante parole che in italiano indicano specifici membri della famiglia e ce ne forse altrettante in inglese.


Vediamole un po', partendo da un semplice nucleo familiare. Intanto, ricordate che "parenti" si dice "relatives".


Nucleo familiare di base


I genitori si dicono rispettivamente father/dad (padre / papà) e mother/mom/mum (madre / mamma; due varianti in base all'American o British rispettivamente). Collettivamente sono chiamati "parents" (genitori) -> non confondetevi con parenti (relatives)!


Il figlio maschio è "son". La figlia è "daughter" (pronunciato circa: doter). Due figli maschi sono tra di loro "brothers" (fratelli), due figlie femmine sono "sisters" (sorelle). Fratelli misti (esempio: 2 maschi e 2 femmine o qualsiasi combinazione) si dicono "siblings". Tra di loro, i genitori sono "husband" (marito) e "wife" (moglie). I figli in generale sono "children" (se di sesso misto) perché sons sono i figli maschi e daughters le figlie femmine.


Zii, cugini, nipoti


Lo zio si dice "uncle", mentre la zia "aunt".


Un cugino, indipendentemente dal sesso, è "cousin".


Un nipote di zio/a è detto "nephew" se maschio e "niece" se femmina.


Nonni e nipoti


Il nonno è chiamato grandfather o grandpa in modo più affettuoso. La nonna è grandmother o grandma,


I nipoti dei nonni (figli dei loro figli) sono chiamati grandson(s) se maschi e granddaughter(s) se femmine. Grandchildren in generale. Notare quindi che i nonni (e i nipoti di nonno) sono caratterizzati dall'utilizzo del suffisso "grand-" unito ai termini utilizzati per i genitori. Infatti, i nonni sono collettivamente chiamati grandparents.


Parenti acquisiti


I parenti acquisiti sono collettivamente chiamati "in-laws".


Il cognato, che sarebbe il marito della propria sorella è chiamato "brother in law" (cioè fratello secondo la legge e non secondo il sangue).


Ovviamente, la moglie del proprio fratello è la propria "sister in law".


Il suocero, ovvero il padre della propria moglie, è chiamato "father in law" e la suocera "mother in law".


La nuora, ovvero la moglie del proprio figlio, è chiamata "daughter in law", mentre il genero "son in law".


I consuoceri, ovvero i genitori del marito della propria figlia o i genitori della moglie del proprio figlio, non sono chiamati con un termine specifico e quindi bisogna descriverli dicendo "my son's in-laws", "my daughter's in-laws".


Parenti per adozione e simili (sorellastra, patrigno ecc)


Per le parentele non biologiche dovute ad adozioni o nuove relazioni dopo divorzi eccetera, si usa il prefisso "step".


Stepfather è infatti il patrigno, così come stepmother la matrigna, stepbrother il fratellastro, stepsister la sorellastra, stepdaughter la figlia non biologica, stepson il figlio non biologico.



Ho dimenticato qualcosa? In caso di domande contattatemi pure a vincenzocassano.blog@gmail.com. Rispondo, non vi preoccupate.





8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page