top of page

Tre metodi strani e segreti per migliorare il listening (B1-B2-C1-C2)

vincenzocassanoblo



Premesso che qui parliamo degli ESERCIZI DI LISTENING che trovate in un esame (e non dell'ascolto dal vivo), molto spesso il provare e riprovare a farli non aiuta molto a migliorare. Quindi vi insegno alcuni trucchi, uno dei quali anche molto strano, per provare a migliorare il listening in breve tempo.


Premesso che la cosa più utile di tutti è ascoltare roba in inglese, regolarmente, ogni giorno per un po', per lungo tempo. Ma quello ormai non l'avete fatto. Vediamo un po' che potete fare.


1) Trucco numero 1: lavorare sulla propria pronuncia


A volte non capite cosa dicono perché non sapete come si pronuncia la parola nella realtà. Per capire bene la pronuncia, dovete conoscere bene almeno:

a) la pronuncia dei suoni vocalici

b) che cosa combinano gli inglesi con le "t" e le "r".


Per le vocali, studiatevi questi video da una playlist della Bbc.


Per la pronuncia della r, date un'occhiata qui. Fate uno sforzo e leggetevelo.


Per la pronuncia delle t, cliccate qui.


Purtroppo dovrete fare studi approfonditi di pronuncia. E oltre a migliorare la vostra pronuncia, imparerete a riconoscere le parole che sentite! In particolare le "r" non pronunciate confondono tantissimo gli studenti. A volte gli studenti sentono nello spelling il suono "aah" e pensano sia una a. Invece è una ERRE (contrazione di "aahr"). Credetemi, vi aiuterà.


2) Trucco numero due: imparare a splittare il cervello


Ci sono alcune persone che tutto sommato capiscono cosa viene detto durante l'esercizio, ma non riescono ad a) ascoltare e b) leggere la domanda cercando la risposta, ALLO STESSO TEMPO.


Se siete questo genere di persona, vi consiglio questo esercizio in 10 step.


Preparatevi 5 video youtube in inglese su qualsiasi argomento. Ogni due step, cambiate video.


Step 1) Ascoltate il primo video e mentre ascoltate, appena sentite una parola che inizia per "f", scrivetela su un foglio, mentre continuate ad ascoltare. Scrivete tutte le parole che iniziano per f.


Step 2) Riascoltate lo stesso video. Appena sentite una parola che inizia per "f" o per "g", scrivete il nome di un frutto in inglese. Non potete scrivere lo stesso frutto per due volte. Dovete cambiare frutto ogni volta. Continuate ad ascoltare mentre scrivete.


Step 3). Aprite un altro video. Ogni verbo che sentite, scrivetelo su un foglio. Continuate ad ascoltare mentre scrivete.


Step 4) Riascoltate lo stesso video. Ora per ogni aggettivo che sentite, scrivete il suo contrario su un foglio. Ci può essere più di un contrario; non fa niente, sceglietene uno). Continuate ad ascoltare mentre scrivete.


Step 5) Aprite un altro video. Ogni volta che sentite una parola che ha a che fare con emozioni o con il lavoro, scrivete - nel primo caso - il nome di un animale (in caso di emozioni) e nel secondo un aggettivo (in caso di lavoro). Continuate ad ascoltare mentre scrivete.


Step 6) Riascoltate il video. Mentre ascoltate, create una tabella in cui vi segnate tutti gli aggettivi e tutti gli avverbi.


Step 7) Aprite un altro video. Trascrivete tutto ciò che sentite come se fosse un dettato. Per lo meno trascrivete quello che riuscite.


Step 8) Riascoltate il video di prima. Adesso, mentre ascoltate, scrivete il contrario di ogni parola che sentite. Ovviamente non sarete sufficientemente veloci per scrivere in tempo il contrario di tutte le parole, ma fate il possibile per scriverne il più possibile. Per esempio, il contrario di "the" potrebbe essere "a" e il contrario di "me" potrebbe essere "you".


Step 9) Aprite un altro video. Mentre ascoltate, chiedetevi qual è lo stato d'animo di chi parla. Se c'è più di una persona, chiedetevelo per ognuna. E scrivete in inglese una frase intera che descriva lo stato d'animo della persona, MENTRE CONTINUATE AD ASCOLTARE.


Step 10) Riascoltate lo stesso video. Mentre lo ascoltate, scrivete una lettera a un amico. Ma siete obbligati ad usare alcune delle parole che sentite nel video. Più parole possibili che sentite nel video, ficcatele nella lettera in un modo che sia sensato.



Potrebbe essere utile ripetere i vari step per più giorni, anche perché è probabile che il vostro cervello acquisisca meglio questa capacità DOPO AVER DORMITO a seguito dell'esercizio. Quindi ripeterlo per più giorni è utile. Questi esercizi vi insegnano ad ascoltare mentre fate altro, ma senza nemmeno distrarvi. In questo modo potrete migliorare. Dopo averlo fatto per qualche giorno, riprovate a fare gli ascolti d'esame.


3) Trucco numero 3: Tradurre


Alcuni vanno male nel listening non perché non capiscono la pronuncia, né perché non sanno splittare il cervello, ma semplicemente perché non conoscono abbastanza parole. Di solito questo tipo di persona va male sia nel reading che nel listening.


Allora fate così. Aprite il sito web di un giornale inglese o americano (esempi: The Guardian, The New York Times, The Epoch Times). Prendete un articolo e TRADUCETELO. Se non conoscete alcune parole fatevi aiutare dal dizionario online (consiglio context reverso, che vi mostra le frasi nel contesto). Fatelo regolarmente per lungo tempo. Noioso, lo so.


Oppure se c'è un argomento che vi interessa, cercate testi su quell'argomento.




Tutto chiaro? E per altri consigli e curiosità visitate la pagina Facebook!


432 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page