Alcune persone hanno un po' di confusione in testa per quanto riguarda le "scale" di vario genere nella lingua inglese. Con il termine "scala" in italiano indichiamo infatti scale musicali, le scale che saliamo per raggiungere il nostro appartamento, la scala che prendiamo per salire sulle mura del castello di notte quando facciamo i ninja (o, più comunemente, per avvicinarci al lampadario per sostituire le lampadine) e le scale mobili.
In inglese c'è un termine diverso per ognuna di questa cose.
(stairs)
Le scale inclinate, quelle con i gradini, che si salgono per raggiungere gli appartamenti, sono dette "stairs" e l'intero complesso delle scale è detto "staircase" o "stairway" (stairs e staircase sono più o meno la stessa cosa, ma staircase identifica più chiaramente l'intera scala, compreso quel coso al lato dove ti appoggi se sei vecchio o hai appena compiuto 30 anni, mentre stairs è più vago ed è più simile al nostro termine generico "le scale"). I gradini sono detti "steps".
(ladder)
Invece la scala che prendiamo e spostiamo, e usiamo per salire dove vogliamo è detta "ladder". Ladder è anche un termine che si usa per indicare scale nel senso di gerarchie o classifiche.
La scala musicale è invece chiamata "scale". In effetti, molti termini musicali inglesi derivano dall'italiano o sono completamente uguali all'italiano (per esempio "tempo" per indicare il tempo musicale. "piano" per indicare il pianoforte; eccetera).
(escalator)
Le scale mobili invece si dicono escalator.
Tutto chiaro? Ci vediamo alla prossima. E se volete imparare l'inglese come si deve, date un'occhiata al mio libro!
Comments