top of page
  • vincenzocassanoblo

Parole utili e quasi intraducibili in inglese: lean

Aggiornamento: 23 dic 2022




Una parola molto precisa e quindi molto utile, in particolare perché in italiano non esiste, è "lean".


Lean ha vari significati, ma qui mi riferisco al suo significato che è simile a "magro".


Il problema è che la nostra idea di "magro" non è "che ha poco grasso", ma "che ha poco grasso e pochi muscoli". Infatti noi non definiremmo mai un enorme body builder "magro" (forse lo farebbe qualcuno che è molto addentro al mondo del fitness, ma le persone normali non lo farebbero mai). Si tratta di un termine che non lo descriverebbe per niente e diremmo, piuttosto, "grosso e muscoloso".


Il termine più vicino all'italiano "magro" è probabilmente "thin".


Allora che vuol dire lean?


Lean vuol dire esattamente "che ha poco grasso" e quindi può descrivere benissimo anche una persona molto muscolosa, purché abbia poco grasso (tra l'altro molte persone pensano erroneamente che grasso e muscoli vadano in contrasto tra loro: non è per niente vero, si può essere grassi e muscolosi al contempo, come nel caso dei lottatori di sumo; i muscoli si vedono meno perché coperti dal grasso).


E quando in italiano parliamo di "massa magra", in inglese parliamo di "lean muscle" (muscolo magro), che volendo rende ancora più precisamente il concetto. Infatti, tecnicamente, se io mi mangiassi un chilo di piombo, avrei messo su un chilo di massa magra, no? Ma non ho messo su "lean muscle" (muscolo magro), che è quello che veramente intendiamo con massa magra; quindi l'espressione inglese è più precisa e descrive esattamente quello che vorremmo dire in italiano: muscolo privo di grasso.


Alla prossima!


E date un'occhiata al mio libro!




4 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page