top of page
  • vincenzocassanoblo

Parole belle e quasi intraducibili dall'inglese: handsome

Aggiornamento: 12 dic 2022



Forse in molti sapranno che beautiful si usa per le donne e handsome per gli uomini. Ma perché?


In realtà le due parole hanno significati diversi, anche se noi tendiamo a tradurle con il concetto di bellezza. Ebbene, per gli inglesi, "beautiful" indica tendenzialmente una bellezza artistica o angelica e quindi femminile. Tanto che non si può dire "a beautiful film" per dire semplicemente "un bel film" (se proprio dovessimo dire "a beautiful film" potremmo dirlo di un film che ha delle sceneggiature assolutamente incantevoli, ma non di un normalissimo "bel film"; e sarebbe comunque improbabile).


Quindi si può dire beautiful di una donna, di una statua, di un quadro, di un paesaggio.


Handsome è quasi del tutto riservato agli uomini e indica nello specifico una bellezza mascolina, o un'aspetto che comunica vigore e salute. Ma il concetto è così diverso rispetto a "beautiful", che serve un'altra parola. Del resto, una donna non sarebbe bella se sembrasse un uomo e un uomo non sarebbe bello se sembrasse una donna, normalmente, e quindi chiaramente gli inglesi usano due parole diversi per questi due tipi di "bellezza".


Attenzione attenzione, però: non è esclusa del tutto la possibilità di dire "a beautiful man". Non è molto comune, ma si usa (soprattutto in America) dire a volte "a beautiful man" riferendosi spesso a uomini che hanno una bellezza più delicata (appunto meno mascolini; per esempio il classico biondo con occhi azzurri e lineamenti delicati).


E non è escluso dire a handsome woman (che, al contrario è praticamente inesistente in America, ma si usa talvolta, ma pure raramente, in British) e indica una donna con un certo vigore, portamento e aspetto che mostra salute. Può essere interpretato come una donna mascolina o anche solo forte e vigorosa.


Tuttavia queste due sono eccezioni più rare e sarebbe meglio evitare di usarle per evitare di offendere qualcuno :D

14 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page