Quando un pronome personale svolge la funzione di soggetto, va scelto da questa lista:
I (io)
You (tu)
He/She/It (egli, ella, esso)
We (noi)
You (voi)
They (essi)
Mentre se svolge la funzione di complemento (qualsiasi complemento) va scelto da qui:
Me
You
Him/Her/It
Us
You
Them
(voi dite "Ma parti così aggressivo senza nemmeno una introduzione all'articolo? Eh, ma a che serve l'introduzione? Meglio così, no?")
Esempi:
He eats pizza (Lui mangia pizza -> Lui è soggetto quindi dico he)
The aliens are abducting him (Gli alieni stanno rapendo LUI -> lui è complemento oggetto e uso him)
She is with her (Lei è con lei -> il primo lei è soggetto, quindi she; il secondo è complemento di compagnia, quindi her)
WHO VS WHOM
A questo si ricollega la questione di who vs whom. Entrambi sono pronomi relativi che si riferiscono alle persone e vogliono dire "che", "chi", "cui", "il quale" o "la quale". Nel linguaggio informale, spesso si usa indiscriminatamente who, ma in quello formale e più corretto, la regola è la seguente:
who funge da soggetto
whom funge da complemento
La stessa distinzione di prima, in pratica. Vediamo degli esempi:
The person who lives here is my father. (la persona che vive qui è mio padre) Qui who si riferisce a "the person", che è il soggetto. I pronomi relativi si riferiscono sempre al nome più vicino alla loro sinistra.
The person with whom I live is Mark (la persona con cui vivo è Mark) Qui whom funge da complemento di compagnia (spesso whom si trova dopo preposizioni)
Un trucco ulteriore per capire se in una frase ci va who o whom è provare a isolare la frase relativa (quella che inizia con who/whom) e a sostituire who/whom con un pronome personale funzione soggetto (he,she,they..). Se la frase ha senso, è giusto who. Se invece ci starebbe meglio him/her/them..., è giusto whom.
I love people who know what they want.
Proviamo:
THEY know what they want -> giusto WHO
THEM know what they want -> non ha senso
Vediamo questa:
I like talking to that boy, WHO/WHOM always have something to say (mi piace parlare con quel ragazzo, che ha sempre qualcosa da dire)
HE always has something to say -> giusta, quindi WHO
Qui potreste pensare che il pronome svolga funzione di complemento perché è riferito a that boy che nella frase "I like talking to that boy" è un complemento. Ma in realtà qui si crea una nuova frase, di cui who rappresenta il soggetto. Le frasi sono:
1) I like talking to that boy
2) That boy (who) has always something to say
Per cui a volte bisogna conoscere un po' di analisi logica per non impantanarsi
Vediamo questa:
The person who/whom I met yesterday (la persona che ho incontrato ieri)
HE I met yesterday -> non ha senso
HIM I met yesterday -> tolto l'ordine della frase che non ha senso, se la rigiro in "I met him yesterday", ha senso, quindi WHOM
Tutto chiaro? Se non vi è chiaro contattatemi in chat o a vincenzocassano.blog@gmail.com. Vi rispondo, non vi preoccupate
Comments