La certificazione B1 in inglese è quella più comunemente richiesta, in quanto è un livello raggiungibile da tutti (senza investimenti enormi di tempo) e al contempo permette di iniziare a cavarsela con la lingua.
Cos'è un B1
Una persona con un B1 in inglese, in generale conosce abbastanza bene la grammatica ed è capace di comprendere testi di media difficoltà e di leggere e scrivere tranquillamente testi ordinari. Normalmente, sia nello scritto che nel parlato, un B1 commette errori, ma riesce a farsi capire, purché l'argomento non sia molto complesso o specialistico.
Un B1 avrà difficoltà a vivere all'estero, in genere, o almeno all'inizio, perché non è in grado di comprendere un madrelingua che parla molto velocemente. Di norma, non è in grado di seguire serie tv e film in lingua senza sottotitoli.
La prova B1 Cambridge e metodo per prepararsi
L'esame B1 di Cambridge è composto da 4 prove.
Reading: una serie di esercizi di comprensione del testo e uso della lingua. Bisogna rispondere a domande legate a testi, inserire parole mancanti in un testo, o frasi che sono state rimosse da un testo.
Questo esame richiede conoscenza del lessico e della grammatica, ma anche un po' di abilità con gli esercizi specifici richiesti e un po' di strategia. Per esempio, io consiglio di fare le 6 parti dell'esame in questo ordine: prima la 1, 5 e 6, poi la 2, 3 e 4. E consiglio di lasciare per ultima quella che si ritiene più difficile (purché non sia una tra 1,5,6). Il tempo per il reading è poco: 45 min per 6 parti, quindi 7-8 minuti per esercizio. Se si impiega massimo 5 minuti l'uno per i primi tre (che sono i più brevi, ma danno lo stesso numero di punti degli altri! Per quello dico di farli prima, così evitate di saltarli inutilmente se avete finito il tempo mentre cercate di fare quelli lunghi), si avrà mezzora per gli ultimi 3, quindi 10 minuti l'uno. Realisticamente, però, si possono finire i primi tre anche in 10 minuti totali (senza bloccarsi. Nella parte 5 e 6 fate quello che sapete, ragionateci giusto un attimo, buttate a caso le altre e andate avanti), avendo così 35 minuti per gli ultimi tre.
Per prepararsi, leggete e traducete testi, segnatevi le parole che non conoscete e imparatele. Poi, fate molte simulazioni, che trovate su internet. Oppure seguite i libri di Cambridge...o quello che scriverò presto io.
Writing: scrivere due testi da circa 100 parole in 45 minuti. Un testo sarà una email e l'altro sarà un articolo o una storia (a scelta). Ricordatevi di seguire tutte le richieste della traccia, di usare bene i paragrafi, di usare molti connettivi (moreover, furthermore, besides, although ecc) e ovviamente di avere una grammatica corretta e non sempre banale.
Altre info sul writing: https://vincenzocassanoblo.wixsite.com/inglesedivertente/post/cambridge-scrittura-quello-che-non-vi-dice-quasi-nessuno
Listening: la prova più difficile per la maggior parte delle persone. Consiste nel rispondere alle domande, o completare dei testi, in base a quello che sentite in vari dialoghi in inglese. Vi consiglio di ascoltare CON REGOLARITA' e per lungo tempo un video al giorno in inglese. Che sia una serie tv, un video breve su youtube ecc, ma vi consiglio che sia un video che tratti un argomento che vi interessa (così lo ascoltate con piacere).
1) Improvvisate un discorso (magari una descrizione di un'immagine), registratevi.
2) Riascoltate e trascrivete sul pc
3) Correggete gli errori di grammatica, se serve facendovi aiutare.
4) Riregistrate l'audio (o comunque semplicemente leggete) del testo corretto
5) Improvvisate di nuovo sulla stessa immagine e rifate tutto
6) Quando vi viene subito un discorso fluido e sostanzialmente corretto, cambiate immagine.
Questo metodo è ORO per acquisire contemporaneamente un linguaggio fluido e corretto.
Come libri vi consiglio quelli pubblicati da Cambridge stessa: non libri di grammatica o libri di simulazione, ma libri che hanno un po' di tutto.
In realtà, a breve pubblicherò un mio libro, frutto della mia esperienza nel preparare moltissimi studenti a questo esame.
Per qualsiasi dubbio o domanda, potete contattarmi a vincenzocassano.blog@gmail.com
Comentários