In molti si approcciano agli esami Cambridge senza sapere come funzionino nel dettaglio, anche dal punto di vista di come vengono valutati. L'ho fatto anch'io anni fa, e, anche se ho ottenuto quello che volevo, avrei potuto sicuramente ottenere qualche punto in più se mi fossi preparato meglio.
E sono informazioni non del tutto semplici da trovare (almeno quelle sulla valutazione), se non si sa dove cercare.
Indipendentemente dal livello di certificazione a cui mirate, gli esami standard Cambridge, nella prova della Scrittura (Writing) sono valutati in base a 4 criteri:
Content: l'aderenza alla traccia. Dovete assicurarvi di rispondere a tutte le domande della traccia, a rimanere coerenti con la traccia e a scrivere all'in circa il numero di parole richiesto (soprattutto non devono essere molte meno)
Communicative achievement: si tratta dell'efficacia della comunicazione. Il che vuole dire scorrevolezza, capacità di mantenere l'attenzione del lettore e capacità di comunicare idee complesse.
Organisation: si tratta dell'utilizzo di congiunzioni, connettivi, paragrafi, virgole nel modo giusto per dare struttura al testo. Ricordatevi di usare un'ampia varietà di connettivi meno ovvi (moreover, furthermore, although, hence....) oltre a quelli ovvi (but, and, so) e di usare bene le virgole e i punti, nonché i paragrafi, regolandovi anche in base al tipo di testo.
Language: grammatica e lessico. Per ottenere i voti più alti è anche importante usare forme grammaticali e lessicali più complesse o meno usuali.
Ognuno di questi criteri vale per 5 punti, che diventano 10 se si considera che si dovranno scrivere due testi, per un totale di 40 punti (5x4 + 5x4). Notate, dunque, che è potenzialmente possibile avere una pessima grammatica ma usare bene i connettivi, rispettare la traccia e produrre un testo scorrevole e quindi ottenere un punteggio discretamente buono.
Cercando "c1 writing assessment criteria" in google immagini o google normale, potete trovare delle griglie che descrivono precisamente ogni singolo punteggio. Ho fatto l'esempio del c1, ma potete scrivere b1, b2 o quello che volete.
Che voi otteniate 0,1,2,3,4 o 5 punti per esempio in Organisation non viene infatti deciso "a sentimento", ma ognuno di questi punteggi ha una sua descrizione il più oggettiva possibile (comunque un po' interpretabile, ma hanno fatto del loro meglio per essere oggettivi). E chi valuta i vostri writing seguirà quelle tabelle.
Tutto chiaro? Se non vi è chiaro contattatemi in chat o a vincenzocassano.blog@gmail.com. Vi rispondo, non vi preoccupate
Comentarios