Cos'è il present perfect e come si usa? Partiamo dal fatto che, nell'ottica italiana, il present perfect è in effetti un passato: si usa principalmente per azioni passate. MA avvenute in un TEMPO non ancora concluso.
E chevvordì? Per esempio se voglio dire "Oggi ho mangiato una pizza", in inglese dirò "I have eaten a pizza today". Sto usando il present perfect, perché "oggi" è un tempo non concluso. Cioè oggi è ancora oggi. Diversamente "ieri" è finito, concluso. E se vorrò dire "Ieri ho mangiato una pizza", userò il past simple: I ate a pizza yesterday.
Ok, ma come si forma il present perfect?
Si forma con l'ausiliare avere + il participio passato del verbo che ci interessa.
To study:
I have studied
You have studied
He has studied
We have studied
You have studied
They have studied
In italiano, sia il present perfect che il past simple si traducono con il passato prossimo o remoto. Infatti, in inglese non esiste una differenza prossimo/remoto, così come in italiano non esiste una differenza fra tempi conclusi e non conclusi (per lo meno non così netta come in inglese)
Esempi di tempi NON CONCLUSI, con cui si usa il present perfect: oggi, questa settimana, questo mese, quest'anno, recentemente, negli ultimi 700 miliardi di anni (cioè da 700 mld di anni fa, fino ad oggi), ogni volta che dico o sottintendo "finora".
Il present perfect si usa per dire "non ho mai fatto una certa cosa" (proprio perché è sottinteso "finora"):
I have never been to Rome (non sono mai stato a Roma)
I have never learned how to tie my shoes (non ho mai imparato come allacciarmi le scarpe)
Esempi di tempi conclusi, con cui si usa il past simple: ieri, la settimana scorsa, il mese scorso, l'anno scorso, in passato, 3 anni fa, 700 miliardi di anni fa.
Notare che parliamo di tempi conclusi o non, e non di AZIONI concluse o non. Quello è un altro discorso, che riguarda principalmente il present perfect continuous.
Tutto chiaro? Se non vi è chiaro contattatemi in chat o a vincenzocassano.blog@gmail.com. Vi rispondo, non vi preoccupate
Comentarios