top of page
  • vincenzocassanoblo

Il past perfect e quella volta che ho sconfitto Superman

Il past perfect è un tempo fondamentale in inglese, che corrisponde in gran parte al nostro trapassato. Si usa per indicare azioni passate ancora precedenti ad altre azioni passate.


Il past perfect si forma con l'ausiliare avere al passato (had) combinato al participio passato del verbo principale.


Esempi di frasi con un verbo al past perfect:


- When I arrived to the airport I realised that I had forgot my passport home.


Se infatti mettiamo in ordine le azioni in ordine di tempo, verrebbe così:


1) (Esco di casa) dimenticando il passaporto a casa

2) Arrivo in aeroporto

3) Mi rendo conto (che avevo dimenticato il passaporto al punto 1)


- Yesterday I played baseball. I hadn't ever played baseball before.


(Ieri ho giocato a baseball. Non avevo mai giocato a baseball prima [di ieri])


Quindi il concetto di past perfect è sempre legato ad altre azioni, sempre passate, o per lo meno a locuzioni temporali passate, e indica un'azione ancora precedente a queste.


Tuttavia, nel caso di un elenco di azioni descritte come immediatamente successive, non si usa il past perfect:


Yesterday I ate lunch, grabbed my bag, opened the door and went to the dentist.


(Ieri ho pranzato, preso la mia borsa, aperto la porta e sono andato dal dentista)


In questo caso uso solo il past simple e non uso il past perfect per l'azione più vecchia. Questo perché non voglio separarla dalle altre, enfatizzando il fatto che è precedente, ma voglio che il tutto suoni come un continuo.


Ricordatevi che molto spesso non dovete tanto pensare alla regola da applicare, ma al messaggio da trasmettere:


1) Ieri ho mangiato un panino, aperto la porta e sconfitto Superman.


Yesterday I ate a sandwich, opened the door and defeated Superman. (tutti past simple)


2) Ieri avevo appena mangiato un panino, quando poi, aprendo la porta, ho visto Superman e gli ho dato un pugno in faccia.


Yesterday I had just eaten a sandwhich, when, after opening the door, I saw Superman and I punched him in the face.



Uso il past perfect quando voglio specificare che quell'azione, oltre che precedente ad altre passate, è in qualche modo separata dalle altre (come nel caso di un flashback, "oh cavolo, prima di fare tutto ciò ho lasciato a casa il passaporto" o un 'capitolo chiuso' nel senso di "avevo mangiato un panino e poi...").


Chiaro? Non cercate di over-intellettualizzare tutto e cercate di cogliere l'essenza. Per qualsiasi domanda scrivetemi a vincenzocassano.blog@gmail.com. Rispondo, non vi preoccupate

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page