Comprensibilmente c'è molta confusione sul formato della data in inglese perché effettivamente avrete visto qualche volta il mese prima del giorno, poi il giorno prima del mese, qualche volta c'è "st" dopo il numero, qualche volta "nd", qualche volta non c'è niente e giustamente non ci avete capito una mazza di scopa.
Quindi vediamo un po'.
Come al solito c'è il classico distinguo da fare tra inglesi e americani.
Molti (tipo solo io) avranno notato che di solito do ragione agli americani, ma quando si tratta di date sono gli unici a rompere le scatole e a mettere il mese prima del giorno, diversamente da più o meno tutti gli altri.
C'è però in effetti un certo fascino nello scrivere July 6, 2020, anziché 6 July 2020, suona più poetico e scorrevole... in ogni caso gli americani fanno così: Mese - giorno - anno (di solito prima dell'anno c'è la virgola).
Ma scommetto che a voi degli americani non frega niente e volete sapere come fanno gli inglesi. Ok.
Gli inglesi fanno come noi: giorno mese anno.
Quindi potete scrivere:
6/07/2020
6 July, 2020
6th July 2020
The 6th of July, 2020 (il modo più formale in assoluto)
la differenza tra th e nd/d deriva dal numero ordinale che userete, dato che i giorni del mese si indicano in inglese con numeri ordinali (il primo, il secondo ecc)
1= the first
2= the second (2nd July 2020)
3= the third (3d July)
4= the fourth (4th July)
ecc
Quindi in ogni caso, anche quando pronunciate, dovete usare i numeri ordinali. Anche se c'è scritto 6 July, dovete pronunciarlo "the sixth of July".
Tutto chiaro? Se ci sono dubbi scrivetemi a vincenzocassano.blog@gmail.com. Rispondo, non vi preoccupate.
Comments