Per dire Tizio 1 è più alto/bello/bravo/altro aggettivo di Tizio 2
Il comparativo di maggioranza in inglese si forma in due modi, che dipendono dal numero di sillabe che compongono l'aggettivo che volete rendere comparativo.
Il concetto di sillaba - importante fare questa premessa
Prima di tutto partiamo dal concetto di sillaba. Sapete già cos'è una sillaba, o almeno pensate di saperlo. Dato che in italiano si può determinare quasi sempre dalla scrittura la pronuncia, noi italiani siamo abituati a pensare alle sillabe come se fossero un concetto legato alla scrittura. E quindi ci immaginiamo la parola sillaba divisa in sil - la - ba. In realtà il concetto di sillaba è legato alla pronuncia, e non alla scrittura. In italiano è tutto sommato la stessa cosa, ma in inglese assolutamente no.
Prendiamo la parola "true". Secondo le logiche italiane di scrittura potremmo pensare che sia composta di due sillabe, tru-e. Ma, dato che si pronuncia come un unico suono (quella e finale di fatto non si pronuncia), in realtà questa è una parola monosillabica.
Scrittura fonetica di true:
/truː/
Torniamo al comparativo
Per gli aggettivi composti da una sola sillaba:
Regola: Per formare il comparativo si aggiunge -er all'aggettivo (se l'aggettivo finisce già in -e, si aggiunge solo -r; se finisce in -y, si toglie la y e si aggiungere -ier). Per confrontarlo a un altro, si usa "than".
Cioè:
I'm taller than you (sono più alto di te)
This table is smaller than that table (questo tavolo è più piccolo di quel tavolo)
Poi c'è una regola strana di raddoppiamento delle consonanti, che in realtà è meglio non conoscere e impararla senza saperlo, a furia di leggere parole. Ma sicuramente qualcuno che non ha niente di meglio da fare vorrà conoscerla. Eccola:
Se un aggettivo termina con singola vocale seguita da singola consonante, prima di aggiungere -er si raddoppia la consonante. Big -> bigger; thin -> thinner
Aggettivi composti da due o più sillabe (e soprattutto da 3 o più)
Regola: Per formare il comparativo si lascia l'aggettivo nella sua forma normale, che verrà preceduto da "more". Si usa ancora "than" (da non confondere con "then", che significa quindi o poi)
Cioè:
This book is more interesting than the movie (Questo libro è più interessante del film)
I'm more gifted than you (Sono più talentuoso di te)
I like this book, but mine is more interesting (Mi piace questo libro, ma il mio è più interessante -> è un esempio di frase in cui uso un comparativo, ma senza usare than perché il paragone è sottinteso)
Ora so che i più curiosi si stanno chiedendo perché ho scritto "e soprattutto da 3 o più". Il motivo è che ci sono numerose eccezioni nella fascia degli aggettivi composti da 2 sillabe. Anche se la regola standard dice che questi adottano la forma more + aggettivo normale, moltissimi aggettivi di questo tipo hanno nell'uso anche la forma -er come alternativa e in alcuni casi hanno solo quella. Tanto che in alcune grammatiche, gli aggettivi a due sillabe vengono considerati separatamente.
Eccezioni totali molto importanti:
good diventa better (migliore di)
bad diventa worse (peggiore di)
far diventa farther o further (più lontano o più oltre)
I'm better than you at chess (sono più bravo di te a scacchi; notare che per dire più bravo / meno bravo / più abile ecc IN qualcosa, che sia una materia, uno sport ecc, si usa la preposizione "at")
This book is worse than the last one I have read (questo libro è peggiore dell'ultimo che ho letto)
My city is farther than yours (la mia città è più lontana della tua)
You need to go further (devi andare più avanti, ancora oltre)