top of page

Guida al cibo "italiano" in America

vincenzocassanoblo

Aggiornamento: 16 nov 2022




Se andate in America, o conoscete un americano in Italia, sappiate che potrebbe avere delle idee totalmente sbagliate su quali siano dei piatti italiani popolari. In effetti, alcuni di questi probabilmente non li avete mai sentiti nominare, se non avete contatti con il mondo anglosassone.


Spaghetti meatballs


Sarebbero spaghetti con le polpette (meat=carne; balls=palle; palle di carne). Li avete mai visti in Italia? Mah, la cosa più vicina potrebbe essere la pasta al forno, che però non ha gli spaghetti ed è al forno. Oppure può capitare di mangiare spaghetti al sugo e poi polpette di secondo. Ma anche ammettendo di voler mettere le polpette nel piatto di spaghetti, un italiano probabilmente le taglierebbe a pezzi, o ne farebbe di piccole. Invece questo piatto italo-americano prevede dei polpettoni enormi all'interno del piatto.

Vabbè, ho visto di peggio.


Pepperoni pizza


Questa è una normalissima pizza ai... al salame. Sì, al salame. La diavola o la calabrese, in pratica. E perché si chiama "pepperoni"? Boh. Potrebbe c'entrare qualcosa il pepe che c'è sul salame (e che si dice pepper in inglese). E sicuramente qualcuno avrà sentito un italiano dire "peperoni" e avrà pensato che si dicesse così pepe, o addirittura salame. Vabbè.


Fettuccine Alfredo


Tecnicamente, questo sarebbe un vero piatto italiano, creato a Roma, ma divenuto famoso quasi esclusivamente all'estero. Si tratta di fettuccine al burro e parmigiano che, per qualche ragione, sono famosissime in America.


Ceasar Salad


Si tratta di un'insalata ricca, pare inventata da un certo Cesare (che in inglese è Ceasar, pronunciato circa Sìsar). Gli ingredienti sono in parte variabili, ma ci trovate quasi sempre lattuga, uovo, classici condimenti da insalata ma in più la salsa Worcestershire, parmigiano, aglio e senape. Io non l'ho mai assaggiata ma mi dicono sia buona.


Carbonara


Ho tenuto la cosa più terribile alla fine. Purtroppo si chiama carbonara, ma trovate tranquillamente versioni che non hanno né l'uovo, né il pecorino né il guanciale. Cose pessime che ci troverete più spesso: panna, funghi, piselli, bacon (oddio il bacon è passabile, tutto sommato), aglio. Alcuni hanno almeno il buongusto di chiamarla "British Carbonara" o altro.


Ebbene, se avete provato uno di questi piatti, fatemi sapere com'è stato nei commenti.


Enjoy your meal!



15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page