top of page
  • vincenzocassanoblo

Giorni settimana, come ficcarsi in testa Tuesday vs Thursday

Ricordo che, per un sacco di anni, ho avuto dei problemi a ricordarmi ogni volta quale fosse martedì e quale giovedì, in inglese (li confondevo). Tra l'altro ancora oggi fatico a ricordarmi viola vs fucsia in italiano, perché me l'hanno insegnato al contrario, non so se all'asilo o alle elementari. E associo per sbaglio il viola al fucsia e quindi devo fare il ragionamento contrario. Ma vabbè, andiamo al punto.


Sunday -> domenica

Monday -> lunedì

Tuesday -> martedì

Wednesday -> mercoledì

Thursday -> giovedì

Friday -> venerdì

Saturday -> sabato


Alcuni appunti:


1) in inglese la settimana inizia con la domenica (a volte, in realtà; e non in tutte le nazioni in cui si parla inglese)

2) i nomi dei giorni, in inglese, vanno maiuscoli

3) mercoledì si pronuncia wénsdei

4) l'accento, per ognuno dei giorni, sta nella prima sillaba


Ma allora come tenere a mente Tuesday vs Thursday? Per la pronuncia, vi consiglio di controllare su Google Translate, scrivendo le parole e cliccando sull'audio.


Quanto a memorizzarne la differenza, ecco un trucco:


Come in italiano, i giorni della settimana inglesi derivano da delle divinità. E c'è in generale una corrispondenza tra le divinità romane che hanno ispirato i giorni in italiano e quelle nordiche che hanno ispirato quelle inglesi.


Lunedì -> il giorno della luna -> Monday (quel "mon" deriva da "moon", luna; mentre day è giorno)


Martedì -> il giorno di Marte, dio della guerra -> Tuesday (deriva da Tyr's o Tiw's day, che è un dio della guerra anche lui)


Mercoledì -> il giorno di Mercurio, dio dei viaggi -> Wednesday (deriva da Woden's day, un dio associato al romano Mercurio)


Giovedì -> il giorno di Giove, re del tuono -> Thursday (è il giorno di Thor, che immagino conosciate, dio del tuono)


Venerdì -> il giorno dedicato a Venere, dea della bellezza e dell'amore -> Friday (il giorno di Frigg, divinità similare)


Sabato -> in italiano il giorno deriva dal latino/ebraico e significa "riposo" -> Saturday (qui stranamente l'inglese deriva dalle divinità romane, nello specifico Saturno)


Domenica -> in italiano deriva dal latino ed è giorno dedicato a Dio -> Sunday (giorno dedicato al Sole, che in varie culture è la divinità principale)



Per cui, ricordate che Thor (thur) -> Giove -> Thursday, Giovedì


L'altro è Tuesday, martedì.

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page