A volte bisogna stare un po' attenti ad usare la parola "guys" (equivalente al nostro "ragazzi").
Sul singolare ci sono pochi dubbi: guy significa un tizio, un individuo maschio (non necessariamente un ragazzo!). Per quale motivo dunque guys dovrebbe inglobare anche le donne, in una lingua come l'inglese in cui il maschile non è usato normalmente come generico? Non si sa, ma comunque a volte è così.
Di fatto, guys è ormai utilizzato (solo nella forma plurale) anche per rivolgersi a gruppi di persone che comprendono delle donne. Quindi potete tranquillamente rivolgervi a un gruppo misto e dire "Hey guys!" (ciao ragazzi!). Si tratta ovviamente di un termine molto informale. Tuttavia, se io dicessi "I'm with the guys" (sono con i ragazzi), chiunque capirebbe che mi sto riferendo ai miei amici maschi.
Ma che succede se il gruppo è composto principalmente da donne? O addirittura completamente da donne? Beh, più donne ci sono e meno è appropriato usare guys, che come termine nasce per riferirsi solo ai maschi.
Potete usare "girls" per rivolgervi a un gruppo totalmente femminile, sempre in contesti informali e indipendentemente dall'età (normalmente girl indica una ragazza molto giovane, ma anche in italiano ormai gente di cinquant'anni si rivolge ad altri coetanei dicendo "ragazzi").
Chiaro? Ma se volete imparare l'inglese in modo più sistematico, date un'occhiata al mio libro!
Comments