In inglese Pasqua si dice "Easter", un nome che non ha nessun legame con la tradizione cristiana ed ebraica e che deriva invece da una divinità pagana legata alla fertilità, Eostre (la Pasqua era quindi inizialmente una festa della primavera), anche se comunque pare che le prove a sostegno di questa ipotesi siano scarse. E non ci sono molte altre ipotesi.
Insomma, ma a voi che ve ne importa, dopotutto? Ci basti sapere che Pasqua si dice Easter (pronunciato circa ìster, con l'accento sulla prima lettera). In italiano e in altre lingue, il termine che usiamo per questa festa è invece derivante dall'ebraico e in particolare dalla festa della liberazione del popolo ebraico dall'Egitto. In seguito, questa festa si è tramutata nella festa cristiana della Resurrezione.
E così come noi siamo abituati ad associare l'Uovo alla festa di Pasqua (simbolo di vita), nel mondo anglosassone si pensa (anche e) prima di tutto all'Easter Bunny, cioè al coniglio di Pasqua. Perché? Perché i conigli... insomma... creano molta vita. Sì, insomma ci siamo capiti.
Comments