Si potrebbero dire molte cose su come strutturare un saggio, ma in realtà per gli esami IELTS e Cambridge sono sufficienti pochi punti chiave.
Introduzione -> L'introduzione di un saggio non è troppo esplicita (non è "Scrivo questo saggio per parlare di ...", ma introduce l'argomento in modo simile a come lo farebbe forse un articolo di giornale un po' formale (Esempio: "Dal 1999 ad oggi, il livello di inquinamento nel mondo è aumentato del 45%. Questo senza contare...."). L'introduzione può contenere già la propria opinione generale sull'argomento (la contiene, infatti, più spesso che no)
Corpo del testo -> Nel corpo del testo ci saranno una serie di paragrafi divisi per temi. In alcuni saggi vi verrà chiesto di parlare dei pro e dei contro di qualcosa. Quindi potrete avere un paragrafo per i pro e uno per i contro. Oppure vi può venire chiesto di parlare dell'inquinamento atmosferico e di quello dei fiumi (e anche qui, un paragrafo per ogni singola cosa)
Conclusione -> Dite o ribadite l'opinione generale.
Questo per quanto riguarda la struttura generale del saggio. Ora, alcune altre cose a cui fare attenzione:
1) Le tracce Cambridge B2 vi chiedono di solito di parlare di tre cose, di cui la terza è sempre".... (your own idea)". Quindi potrebbe chiedervi di parlare di inquinamento atmosferico, inquinamento dei fiumi e your own idea. Questo "your own idea" non significa la tua opinione (la tua opinione sarà presente già in tutto il saggio). Significa invece un terzo sotto-argomento (in questo esempio, relativo all'inquinamento) che sia diverso dall'inquinamento atmosferico e quello dei fiumi e laghi. Esempio? L'inquinamento dei mari. O i rifiuti buttati nelle campagne. Insomma un terzo argomento. Molti fanno l'errore di saltarlo. E, come al solito, fate un paragrafo diverso per ognuno degli argomenti.
2) Il lessico del saggio deve essere formale.
3) Ricordatevi di usare i connettivi. Connettivi particolarmente formali tipici da saggio possono essere "Conversely," (al contrario), Thus / Hence, (quindi, di consegneza), As far as ... goes (per quanto riguarda ... ; per esempio As far as lakes go [per quanto riguarda i laghi] o As far as Mike goes [per quanto riguarda Mike])
4) Il saggio nell'esame Cambridge o IELTS non richiede di contenere fatti esatti. Nulla vi vieta di inventarvi dei dati (purché abbiano un minimo di senso).
Se dovessi creare un prototipo di saggio sfruttando questo esempio, potrebbe essere così:
Since 1999, pollution levels in Europe have been rising each single year. The situation is dire, although local governement as well as international organisations have been trying to tackle the problem. Yet, there's still a lot to do.
As far as atmospheric pollution goes, the situation is particularly problematic. ...........................
...............
...........
Another important problem is pollution in rivers. ................................
..............................
..........................
In addition, there's another kind of pollution that not many people talk about. It's ...
.....
...
In conclusion, pollution is one of the most urgent problems humanity needs to face. .........
..........................
Comments