top of page
vincenzocassanoblo

Come rispondere a "nice to meet you", "sorry" e...




La vita è fatta di frasi fatte, per cui impariamone alcune.


Una situazione in cui si usano frasi standard è quella di grazie-prego. A "thank you", possiamo rispondere "you are welcome", pronunciato di fatto come "your welcome" che letteralmente significa "sei benvenuto" (nel senso di "lo faccio con piacere" o cose del genere) o, più informalmente, "no problem" (nessun problema)


Se qualcuno vi chiede scusa, con un "sorry", potete rispondere anche qui "no problem" oppure "no worries" o "don't worry" (non preoccuparti) o "it's ok" (è tutto ok), tutti comunque equivalenti al nostro "nessun problema, tranquillo/a".


Quanto a "nice to meet you" (piacere di conoscerti) potete rispondere con cose come "nice to meet you too" o, più formale, "the pleasure is mine" (il piacere è mio) o "likewise" (idem, lo stesso per me).


E se qualcuno vi dice qualcosa come "have a nice day" (ti auguro una buona giornata), potete rispondere con "you too" (anche tu), o se volete con "likewise", che però non è particolarmente comune.


E per approfondire varie tematiche della vita lavorativa in inglese, date un'occhiata a questo libro! Però non compratelo guardatelo soltanto. Cioè vabbè poi se proprio volete... ma per ora guardatelo.




26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Komentarze


bottom of page