top of page
vincenzocassanoblo

Come pronunciare la schwa e l'orribile segreto dell'alfabeto italiano

La schwa è un suono molto comune in varie lingue. E' particolarmente comune in inglese.


Ma come fare a pronunciarlo? In realtà è veramente banale: il modo più semplice è ascoltarlo, e allora saprete senza dubbio imitarlo. In realtà avreste potuto cercare direttamente su Youtube, ma visto che siete qui ormai, vi metto io il video, tanto lo so che siete pigri.


Minuto 1:38.



Ok, una volta ascoltato avete sicuramente capito di cosa parliamo.


E dove troviamo questo suono così importante? OVUNQUE.


Esempi:


Standard -> la seconda "a" si pronuncia schwa.

Architecture -> quella "u" si pronuncia schwa

About -> la "a" si pronuncia schwa


Quindi qualsiasi vocale potrebbe venire pronunciata schwa in vari casi. E come facciamo a sapere quando? Purtroppo non c'è una regola precisa. Ci sono delle tendenze regolari, come il fatto che la desinenza "ture" (nature, structure, literature) contiene sempre la schwa. Inoltre la schwa diventa ancora più comune quando si parla velocemente.


Piccola questione interessante: se provate a recitare l'alfabeto italiano, ma senza dire a bi ci di, e dicendo invece "a, b, c, d" (senza aggiungere quelle i), forse sarete convinti di pronunciare le lettere pure, ma in realtà nel caso delle consonanti state pronunciando anche lì b+schwa, c+schwa. Come sarebbero senza schwa? Pensate a quando pronunciate "bacio". La prima lettera non è la stessa di quando dite l'alfabeto e dite "b+schwa". Altrimenti suonerebbe b-acio. Invece è tutto collegato. Provate a pronunciare tre volte di fila velocissimo p-p-p come una mitragliatrice: quella è la vera p, mentre quella che pronunciata quando dite l'alfabeto è p+schwa. Pronunciate una alla volta, prima la p e poi la schwa, e vi renderete conto che quando dite l'alfabeto pronunciate sempre p+schwa. Se invece fate la "mitragliatrice", pronunciate solo le p.


Sarebbe più facile spiegarlo per video, ma vabbè.


Alla prossima! E per ogni domanda scrivetemi a vincenzocassano.blog@gmail.com. Rispondo, non vi preoccupate.




7 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page