top of page
  • vincenzocassanoblo

Pronunciare gli articoli: non così ovvio come potreste pensare

Aggiornamento: 22 nov 2022



Come del resto varie altre parole, in inglese gli articoli (a, an, the) possono essere pronunciati in più di un modo in base alla loro posizione nella frase.


Esiste infatti una loro pronuncia "isolata" e una che cambia in base alla velocità con cui si parla e anche alla parola che segue.


L'articolo A: due pronunce


Cominciamo con "a". La sua pronuncia "isolata" è la stessa della lettera a dell'alfabeto inglese (circa "ei"), che foneticamente si scrive così: /eɪ/


Tuttavia questa pronuncia è molto rara e la si usa solo quando si vuole, appunto, isolare l'articolo, oppure enfatizzarlo. Per esempio:


I literally have a peanut. -> in questa frase voglio enfatizzare che io "ho letteralmente UN arachide": me ne è rimasto solo UNO e quindi enfatizzo quella "a" e la pronuncio /eɪ/


Oppure:


In English there are three articles and they are "a", "an" and "the" -> anche in questo caso pronuncerò /eɪ/ perché voglio isolare l'articolo.


Tuttavia, nella maggior parte dei casi, la "a" si pronuncerà schwa /ə/ Se non sapete cosa sia la schwa, è purtroppo difficile da spiegare a parole. Avete presente quando pensate e dite "Mmmhh..."? Togliete la m e lasciate quel suono con la gola. E accorciatela in un suono breve, fatto però a bocca aperta. In altre parole, rilassate tutto nella bocca, non fate nulla con la lingua, aprite la bocca ed emettete suono (però non producete il suono da in fondo alla gola, ma più o meno dal centro della bocca)


Per sicurezza guardate questo video (minuto 0:41 circa) e ascoltate il suono:



Bene, l'articolo "a" si pronuncerà in quel modo nella maggior parte dei casi, quando parlate speditamente (cioè normalmente)


I have a house -> verrà pronunciato I hav-ə-house o qualcosa del genere. Anziché pronunciare tutto in modo staccato I-have-EI-house, unirò l'ultima "e" di have con "a" e in realtà accorcerò entrambi i suoni pronunciando solo una schwa.


I know a dentist -> I know-ə-dentist stesso concetto.


Più velocemente parlate e più la "a" viene pronunciata schwa. Più lentamente parlate e più verrà pronunciata "eI". Nella maggior parte delle situazioni quotidiane si parla relativamente veloce.


Non parlerò dell'articolo "an" perché non si distanzia molto da "a" e comunque è più difficile da legare ad altre parole, come suono.


The, due pronunce


Seguito da vocale o consonante?


La pronuncia più comune di "the" è /ðə/. Sorvoliamo sul primo suono che in realtà già conoscete (anche se magari non sapete come si scrive foneticamente). Notiamo che il secondo suono è una schwa. Non è una novità rivoluzionaria, visto che sapete già come si pronuncia "the", cioè all'incirca "d" (anche se non è veramente una d: dovete leccare con la lingua gli incisivi dall'esterno verso l'interno senza toccare le labbra)


Quello che molti non sanno è che, quando seguito da una vocale, "the" si pronuncia /ði/: il primo suono è lo stesso e poi c'è una i!


The animal -> di enimol (o meglio /ði/ /ˈænɪm(ə)l/) [the è seguito dalla "a" di animal]

The job -> d job (/ðə/ /dʒɒb/) [the è seguito da "j", che è una consonante, quindi si pronuncia normalmente)


The enfatizzato?


Inoltre, di solito viene pronunciato /ði/ quando viene enfatizzato.


Se un inglese dovesse pronunciare questa frase, enfatizzando ogni parola:


This ... is ... the ... most .... interesting ... book .... ever!


è probabile che pronuncerebbe quel "the" come /ði/ , pur non essendo seguito da vocale.


The isolato


Tuttavia, nonostante da enfatizzato si pronunci /ði/ , da isolato di solito si pronuncia di solito /ðə/


Riprendendo quella frase di prima:


In English there are three articles and they are "a", "an" and "the"


Verrà probabilmente pronunciata così: In English there are three articles and they are " /eɪ/", "æn/" and "/ðə/"



Chiaro? Per qualsiasi domanda scrivetemi a vincenzocassano.blog@gmail.com. Rispondo, non vi preoccupate.


5 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page