top of page
  • vincenzocassanoblo

Come dire struzzo in inglese e che c'entrano le ostriche

Aggiornamento: 13 nov 2022



Vari anni fa stavo insegnando italiano a un americano.


Ricordo che a un certo punto, non so come, mi era capitato di dover parlare di struzzi. Quando mai nella vita, uno parla di struzzi? E' una di quelle parole che si trovano solo nei libri per bambini (come "slittino") e onestamente non l'avevo mai imparata e non avevo idea di come si dicesse.


Così inizio a descrivere in inglese che parlavo di una specie di oca, abbastanza grande, che può correre molto velocemente.


E lui mi fa: <<Ostrich?>>.


E io penso: ma che stramazza c'entrano le ostriche adesso? Gli ho detto un uccello bipede, tipo oca, che corre... come fanno a venirgli in mente le ostriche?


E invece effettivamente struzzo si dice ostrich (quel ch si pronuncia come c dolce, come in cheese)


Ostrica invece si dice oyster.


E vabbè. Ci vediamo alla prossima puntata, in cui magari vi racconterò come il Pokèmon Magnemite mi ha salvato da un'incomprensione in aeroporto.





24 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page