top of page

Canali Youtube per l'inglese, interessanti e forse strani

vincenzocassanoblo

Aggiornamento: 23 ago 2021

Oggi non sapevo che scrivere e quindi ho pensato di proporvi un po' di canali Youtube dedicati alla lingua inglese che seguo perché ritengo interessanti da proporre a studenti. Sono in ordine sparso.


1) English Speaking Success. Livello: dal B2 in su



Questo qui l'ho scoperto qualche giorno fa. Mi sembra un ottimo canale in particolare per imparare il listening: estremamente dettagliato, il tizio parla piano e spiega molto bene. Non è un canale da guardare dopo pranzo, quando vi viene sonno, perché non è che intrattenga molto. E' un canale da guardare concentrati, perché spiega cose abbastanza avanzate e importanti, per lo meno per quello che ho visto.


Si basa principalmente sulla preparazione IELTS (esame che fa un po' schifo), però l'inglese è sempre inglese. Particolarmente interessanti i suoi video sul listening.


2) English with Lucy. Livello: dal B1 in su



Tra quelli che conosco, è il canale sull'inglese fatto meglio dal punto di vista della comunicazione: molto chiaro, simpatico al punto giusto (forse dopo un po' ci si rompe, ma vabbè), schematico al punto giusto ecc.


Lei ogni tanto si rivela un tantinello fuori di testa quando va al di là dell'argomento strettamente tecnico, ma ok.


Canale ottimo in particolare per dettagli grammaticali e curiosità lessicali. Capolavoro il suo video sulla differenza tra present perfect e present perfect continuous, che spesso giro agli studenti più curiosi: https://www.youtube.com/watch?v=7NGLHYVmr00&t=2s


3) Jordan B Peterson. Livello: dal C1 in su



Questo non è un canale di inglese, ma del resto penso che soprattutto dal livello C1 in su non si impari granché seguendo canali dedicati all'inglese. Invece, si impara seguendo canali IN inglese, dedicati ad altro. In genere suggerisco a chiunque di seguire canali che trattino un qualche argomento che si trova interessante (in inglese).


Suggerisco questo canale in particolare, però, a chi ha l'esigenza di incomplessire il proprio lessico in inglese. Per esempio alcune persone hanno l'esigenza di tenere lezioni in inglese o di scrivere testi accademici o professionali in inglese, ma non hanno mai acquisito un lessico più forbito.


Jordan Peterson è uno psicologo canadese che, tra gli altri meriti, parla con una grammatica e un lessico meravigliosi. In più, in questo canale intervista altri vari intellettuali che a loro volta di norma si esprimono molto bene. Quindi può essere un buon canale per questa ragione.


Ci vediamo alla prossima, che adesso devo fare altro. E devo capire se oggi resto a cena dai miei o torno a casa, boh. Voi che dite?

7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page