Forse alcuni non sanno che le certificazioni Cambridge possono essere ottenute anche da bambini di scuola elementare o media. Tuttavia, per varie ragioni esistono degli esami speciali adatti - nei temi e nelle modalità - a bambini e ragazzini.
Si tratta delle seguenti certificazioni:
Starters - di livello pre-A1: è l'esame per chi sta iniziando proprio ora con l'inglese o ha conoscenze estremamente basilari.
Movers - livello A1, già più avanzato, permette di raggiungere il livello A1 e quindi delle basi di grammatica, ascolto, lettura e così via.
Flyers - livello A2, adatto a bambini che hanno già una certa conoscenza, normalmente di scuola media; possono raggiungere un livello di inglese già notevole per la loro età.
I test sono fatti e valutati in un modo consono ai bambini: sono senza dubbio facilitati ma al contempo valutano realmente la loro preparazione. Tutti ottengono comunque un risultato che può servire da incoraggiamento.
Però fare il test e basta a mio avviso non ha molto senso: una certificazione di livello basso non è utile a nessuno; il senso del test sarebbe quello di avere una prova di miglioramento, dopo aver frequentato un corso in una scuola privata o anche delle lezioni private.
Chiaro? In caso di dubbi, domande, o per prenotare lezioni private, contattami a vincenzocassano.blog@gmail.com
Comments