top of page
  • vincenzocassanoblo

Albergatori antipatici e la differenza tra so e very, thanks e thank you




Può sembrare un argomento banale, ma in molti fanno errori con i ringraziamenti. E in ogni caso è utile capire meglio COSA stiamo dicendo, quando ringraziamo.


In italiano, la parola "grazie" è un sostantivo plurale (il singolare è "grazia") e dovrebbe significare qualcosa del tipo "ti invio le mie grazie, i miei buoni auspici".


In inglese, invece, "thank you" è il diminuitivo di "I thank you", cioè letteralmente "io ringrazio te". Thank è quindi un verbo che significa ringraziare, anche se non ha nessun legame con la "grazia". Ovviamente alla terza persona singolare è thanks (He thanks her every day -> Lui la ringrazia ogni giorno)


Esiste però anche un sostantivo, che è sempre thank (ringraziamento) e ha il plurale in thanks (ringraziamenti). Ed è questo sostantivo che usiamo quando ringraziamo dicendo semplicemente "thanks".


Thank you -> grazie (a te) [letteralmente: io ringrazio te]

Thanks -> grazie [letteralmente: ringraziamenti]


Thank you e thanks sono in realtà identici nel significato, anche se thanks è meno formale, proprio perché è più facile da dire.


Ringraziamento potenziato e storie da Vienna


Quando voglio dire qualcosa di equivalente a "grazie mille", possiamo dire "thank you very much" (non si può dire thanks very much).


Quanto a "so", ricordatevi che in questo contesto significa "così" e quindi dire "thank you so much!" significa necessariamente fare un'esclamazione molto sentita (grazie così tanto!)


Ricordo che ero andato in vacanza a Vienna ed ero in un alberghetto carino ma gestito da una coppia di persone stranissime e antipaticissime. Ricordo che sapevano l'inglese, ma quando ho chiesto indicazioni per qualcosa, lui mi ha guardato, mi ha riso in faccia e non mi ha risposto. Per farvi capire la situazione....


Un giorno però c'era la loro figlia, che - non so dove ha preso tutta quella umanità - mi ha dato indicazioni come una persona normale e io ne sono stato così contento che ho detto "thank you so much!". Che è quindi non un qualcosa che avrei detto normalmente, ma un qualcosa che ha espresso i miei sentimenti di sollievo e profonda gratitudine.


Per questa e altre curiosità seguitemi su Facebook.

11 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page