Come ci si rivolge a una donna? Miss, mrs., ms.? E perché?
Storicamente c'erano due titoli per rivolgersi alla donna, ovvero Miss (signorina) e Mistress (signora). Come è successo in italiano, questa distinzione è in parte caduta in disuso, perché la differenza tra le due situazioni non è più chiara e inoltre c'è il rischio di gaffe nel dare della Mistress a una Miss.
L'inglese ha risolto questo problema introducendo l'abbreviazione Ms., a volte esplicitata in "missus" (che non è tutto sommato una vera parola, ma a volte la troverete scritta). La pronuncia è all'in circa "missis" (scrittura fonetica: /ˈmɪsɪz/)
In realtà Mr. (mister) deriva da Master (padrone, maestro, signore) e Mistress è l'esatto equivalente femminile (padrona, signora). Nella loro accezione originale erano riferiti a dei nobili o a chiunque disponesse di servitù. Miss è una evoluzione successiva e Ms. ancora successiva.
Un'altra ragione per usare Ms. (missus) è che la parola mistress ha anche tutta una serie di potenziali connotazioni negative, tra cui soprattutto quella di amante (He has a mistress -> Lui ha un'amante).
Quindi, se dovete scrivere un'email a una donna, nel dubbio intestatela con Dear Ms., o Dear Madam. Ovviamente se siete sicuri di parlare con una persona giovanissima o con una sposata potete tranquillamente usare rispettivamente Miss e Mrs.
Tutto chiaro? Per qualsiasi dubbio contattatemi, anche per lezioni private!
Comentarios